Pubblicato da REDAZIONE in ABBIGLIAMENTO | Sabato 03 Maggio 2014
MX-V: ESPERIENZA E AVANGUARDIA PER IL CASCO OFF-ROAD ARAI 2014
Il casco Arai MX-V per le discipline off-road disponibile dalla primavera 2014 al pubblico.

Per la nostra rubrica Zoom on product andiamo ad analizzare MX-V nel dettaglio, il nuovo casco che Arai ha progettato basandosi sui decenni di esperienza accumulata nel creare materiale d’eccellenza per le competizioni di motocross e fuoristrada in generale.  MX-V evolve la tecnologia del modello precedente per il cross di Arai: il VX-3.

Il punto fisso dal quale Arai è partita per realizzare questo casco per il cross è un concetto che accompagna da sempre la casa produttrice e che consiste nel realizzare i caschi con una calotta il più possibile arrotondata, liscia e resistente. Un concetto che con il passare degli anni ha preso nelle line di produzione Arai il nome di “R75 Shape”, poiché si tende a non far scendere mai il raggio di curvatura della calotta al di sotto dei 75 mm. Ridurre le forme spigolose e aumentare la rotondità della calotta aumenta la robustezza e conseguentemente la sicurezza del casco.

Spigoli e forme aggressive sono introdotti, come richiede oggi il pubblico, con l’istallazione delle prese d’aria e del frontino. Il frontino parasole oltre a proteggere da fango e detriti è dotato di prese d’aria che estraggono il calore e che fanno parte del sistema di ventilazione multiplo con prese d’aria distribuite in tutta l’area del casco capaci di creare un forte effetto Venturi.

MX-V è un casco da cross ben progettato e ad offrire estremo comfort al pilota, oltre al sistema di ventilazione a 11 prese d’aria, vi sono gli interni foderati in materiale traspirante Dry-Cool®. Gli interni sono rimovibili e lavabili e possono essere rimossi agilmente tramite apposite linguette, durante le situazioni di emergenza. Questo facilita l’intervento del personale medico in caso di caduta. Si parla di estrema comodità anche quando si pone l’attenzione sui guanciali di MX-V dotati di Facial Contour System, un sistema a molla che si comprime mentre si mette il casco e si espande una volta indossato, e gli spessori rimuovibili “peel Away” su tempie guance e zona auricolare per un fitting personalizzato del vostro casco.

Il casco da cross MX-V di Arai è prima di tutto un casco confortevole e sicuro, a nostro giudizio più adatto per gli appassionati che per chi si vuole cimentare in gara, anche se attendiamo la primavera 2014 quando Arai ci ha promesso un uscita in grande stile con le grafiche racing in aggiunta ai classici colori bianco e nero e qualche curiosità in più.



Guarda l'intervista sulle Novità Arai EICMA 2013
CONDIVIDI
Pinterest
google plus condividi
twitter condividi
facebook condividi
kombat
btnShop